Ma che stai dicendo?

Pubblicato il da mariopolidori

ma-che-stai-dicendo.jpg

(tutte le dichiarazioni hanno fonte ANSA)

Il mio bisnonno, mio nonno, mio padre, quando mi capitava di sparare cazzate mi dicevano: "Apri bocca e gli dai fiato!", che nella saggezza popolare significa: "Parli senza pensare o sapere quello che dici."

Tutto tramandato senza problemi, ho imparato che per non dire cazzate è necessaria la partecipazione del cervello. Più tardi, però, ho scoperto che non è sufficiente, ci vuole anche passione per ciò che dici, quella che ti permette di essere onestamente preparato a dire. E' l'evoluzione della specie, potrò aggiungere questo a ciò che tramanderò ai miei figli.

Tanto premesso, ne consegue che per parlare ci vuole il cervello, oltre che la bocca chiaramente, e la passione. L'ordine è rigoroso, altrimenti "apri bocca e gli dai fiato...", e non ci siamo più. Ma se, in questa luce, andiamo ad analizzare qualcuna delle cose che siamo costretti sempre più spesso ad ascoltare, ci saltano tutti gli schemi. L'ordine diventa un altro,anzi molti altri, ma uno di questi è sicuramente:" senza passione uso il culo e da lì escono solo stronzate..", un altro, di moda ultimamente: "senza passione non ciò proprio voglia, per cui sto lì a grattarmi le palle, mi concentro su di loro, mi eccito ed intanto che recupero una escort o un trans dico cazzate.."

Insomma, se ci applichiamo un pò, ne possiamo trovare parecchi, che ci sono senz'altro, altrimenti come si può arrivare a dire cose come queste?

1) "L'inaccettabile ripetersi di terribili sciagure, laddove si vive e si lavora, impone l'accertamento rigoroso delle cause e delle responsabilità, e soprattutto l'impegno di tutti, poteri pubblici e soggetti privati, a tenere sempre alta la guardia sulle condizioni di sicurezza delle abitazioni e dei luoghi di lavoro con una costante azione di prevenzione e vigilanza". Lo scrive Giorgio Napolitano, in un messaggio al sindaco di Barletta dove ieri è crollata una palazzina provocando 5 morti.

Ma che stai dicendo? Dovevi dire:" Adesso basta, con tutto 'sto schifo e 'ste bande di ladri pubblici o privati, adesso andiamo a prendere i responsabili e gli facciamo pagare tutti i danni, materiali e morali, dovessi andarci io di persona!!! Guardie!!!

2) La famiglia "è il primo punto di forza senza la quale le sfide lavorative si affrontano con più difficoltà". Cosi' il card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente Cei, torna su un argomento a lui molto caro, quello della famiglia, parlando alla Compagnia Lavoratori Portuali di Genova durante un incontro con il console dei portuali Antonio Benvenuti, il presidente dell'Autorità Luigi Merlo, il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, e rappresentanti dei camalli.

Ma che stai dicendo? E ti è anche molto caro? Dovevi dire:"La famiglia non esiste più perché i datori di lavoro preferiscono i single, anzi le single, perché se hai una famiglia che potrebbe richiedere la tua presenza a me non mi conviene ed al posto tuo ci metto un single che lavora e non va in maternità... l'unico vantaggio è che se fate 7 figli siete avanti nelle case popolari..."

3) Via i senatori a vita. L'occasione e' data dalla legge sulla riduzione del numero dei parlamentari.

Questa fa eccezione, la domanda cambia: Ma chi credi di prendere per il culo? Dovevi dire:"....."

4) Dopo Standard&Poor's il nuovo 'schiaffo' arriva da Moody's: "le incertezze economiche e politiche mettono a rischio il raggiungimento da parte del governo degli obiettivi di risanamento del bilancio. L'economia italiana, inoltre, continua ad essere caratterizzata da debolezze strutturali, ostacoli alla crescita che non possono essere rimossi velocemente e che rendono il Paese più suscettibile agli shock finanziari. Il rischio di default.." - osserva Moody's - "..é remoto, ma la vulnerabilità è aumentata".

Ma che stai dicendo??? Dovevi dire: "Ma chi cazzo li ha presi questi qui in Europa? Sono 150 anni che non riescono a diventare Italiani, come cazzo possono diventare Europei? Ma neanche Camillo Benso ubriaco..."

 

Niente da fare, gli ordini sono i più disparati e disperati. Dicevano bene i miei, cervello, bocca e passione erano parole sante. Anzi, erano sacrosante, come la verità.

"....Ma se fai politica la verità ha sempre due facce!..."

Ma che stai dicendo?

Mario Polidori

Con tag Mario Polidori

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post